04-12-2018: GRAN GALA' TECNICO
05-12-2018 21:02 - Vespa Club
Grande serata tecnica ieri sera al ponte Mediceo nella sala convegni gentilmente messa a disposizione dalla ditta Palagina Zanzariere. La serata naturalmente era incentrata sull'argomento Vespa, ma non riguardo ai giri turistici o eventi sportivi legati al Vespa Raid, quanto piuttosto a due interessantissimi argomenti:
Fonte: Luca
- il primo tenuto dall'Ing. Dante Bianconi sulla meccanica del motore 2 tempi, relativamente al funzionamento endotermico ed allo scarico;
- il secondo intervento, tenuto dall'Ing. Lenoardo Muscolino, ha avuto come argomento gli pneumatici e le loro adattabilità al suolo in relazione alla mescola, all'uso dei freni e al comportamento del veicolo in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
Entrambi gli interventi sono stati molto seguiti e apprezzati dai soci del vespaclub, che sono intervenuti con domande e con richieste di spiegazioni.
L'intervento sui motori è stato molto interessante sia per gli argomenti trattati sia per qualche curiosità su quello che è stato il progetto Vespa PX Euro 4. Il progetto non è stato portato a termine per decisioni aziendali della Piaggio, quindi la Vespa PX 125 Euro 4 non è andata in produzione e probabilmente non ci andrà mai. Abbiamo appreso dall'Ingegner Bianconi che il motore 2 tempi della Vespa PX euro 4 è un motore che avrebbe avuto grandi possibilità di successo sia per la potenza sia di gestione dello scarico da un punto di vista dell'inquinamento. Infatti, abbiamo compreso che con piccole modifiche e migliorie a livello di fusioni e a livello di scarico, la Vespa PX avrebbe raggiunto gli standard per la omologazione Euro 4, mantenendo le prestazioni e migliorando i consumi. Peccato davvero che questo progetto non sia poi decollato.
Con una dettagliata spiegazione, ricca di slide e di disegni, abbiamo imparato che nel motore a due tempi una cosa fondamentale per la potenza e l'affidabilità sono lo squish, la fasatura e la marmitta, naturalmente il tutto legato ad una buona rifinitura di tutte le parti in fusione, senza mai eccedere con le lucidature. Nella pura filosofia Vespa Bianconi ci ha detto che si vince con la coppia non con la potenza!
Il secondo intervento, tenuto dall'Ing. L. Muscolino, è stato la naturale prosecuzione della prima parte della serata. Tutti i vespisti, infatti, sono anche un po' progettisti un po' meccanici e cercano di tirare fuori dalla loro vespa potenza ed affidabilità, quasi come fossero nuovi progettisti Piaggio....
Poi però, spesso, una attenzione minore viene dedicata ai freni ad agli pneumatici. Ebbene Leonardo Muscolino ci ha fatto capire che alla guida di ogni veicolo fondamentale è il motto: "prima impara a frenare e poi corri".....
Il comportamento di guida di tutti i veicoli a due ruote e a quattro ruote è caratterizzato, a seconda delle condizioni, da comportamenti sovrasterzanti o sottosterzanti. Dopo una chiara spiegazione di cosa vuol dire sovra e sotto sterzo Leonardo ha illustrato e dimostrato che il comportamento del veicolo può essere migliorato e gestito nella guida facendo uso nella giusta misura dell'accoppiamento di freno anteriore e freno posteriore.
Grandi e chiari i due ingegneri in forza alla Piaggio. La serata è stata molto interessante e istruttiva.
Bella e del tutto insostituibile nella realizzazione di un veicolo è la teoria, ma la pratica successivamente deve mettere a segno tutto ciò che la matita e la mente riversa sul foglio. Ebbene, all'interno del Ponte Mediceo due nostri soci, oggi in pensione, sono stati il braccio degli ingegneri Piaggio. Ciò che per tutti é Vespa lo dobbiamo anche alla grande esperienza dei nostri Paolo Rosellini e Paolo Giusti, il primo capo officina nel reparto prototipi della Piaggio ha tradotto sul metallo ciò che gli ingegneri scrivevano sul foglio; il secondo Paolo Giusti ha percorso km e km con tutte le stagioni a bordo di tutti i modelli Vespa.
Ore ed ore al tornio, alla fresa ed al banco prova, chilometri e chilometri su strada per mettere in pratica e per verificare ciò che la mente aveva progettato.
Da queste persone e da queste realtà da 72 anni esce la Vespa ed ognuno di noi ne trae soddisfazioni e la utilizza per la quotidianità.
È proprio vero Vespa non è solo un veicolo a due ruote, è uno stile di vita, è un qualcosa che unisce e ci porta da soli o tutti assieme in ogni luogo.
La serata è proseguita nella sala campionario della Palagina Zanzariere, dove abbiamo potuto apprezzare la produzione di questa Ditta leader nel settore. Ciò che tutti ricorderemo volentieri, comunque, sono le prelibatezze della Pasticceria Giovannini che Massimo Giusti della Carrozzera MASMAR, sempre attento e partecipe alle iniziative del club, ha gentilmente offerto, rendendo ancor più dolci i palati di tutti i partecipanti....
Fonte: Luca