14-04-2019 - VESPA CLUB
Dom
14
Apr 2019
orario: Ore 9,00 - 18,00
dove: Via Roma al mattino e Piazza Aldo Moro nel pomeriggio, Fucecchio
Il 12 maggio, tra meno di due mesi, saremo coinvolti in grande evento sportivo e mediatico: il passaggio del Giro d'Italia. Milioni di persone saranno attaccate alla TV e migliaia di appassionati saranno a Fucecchio per vivere la magia dell'arrivo della seconda tappa del Giro. La città di Fucecchio nei giorni precedenti il 12 maggio sarà quindi sotto gli occhi di un numero enorme di persone. Per questo, in attesa di una occasione così importante, una serie di eventi e festeggiamenti ci introdurranno al fatidico giorno del Giro.
Il Vespa club il Ponte Mediceo, in collaborazione con il Comune di Fucecchio e in concomitanza con Raduno Auto d'epoca, Raduno Trattori d'epoca, Raduno biciclette d'epoca, il 14 aprile propone un evento "vespistico" molto importante che ci vedrà impegnati tutto il giorno tra turismo e sportività. Il mattino lo dedicheremo al mondo dei motori, altri compagni di vita nel lavoro e nello svago. Per questo assieme alle auto d'epoca saremo protagonisti di un piacevole giro turistico e panoramico nelle belle zone attorno la nostra citta. Sarà con noi anche il Sindaco Alessio Spinelli con il suo "vespino" 50. Al termine del giro, dopo aperitivo e pranzo, avremo un evento nell'evento dedicato alla competizione in attesa del Giro.
Il pomeriggio sarà dunque sportivo e in piazza Aldo Moro daremo spettacolo con una gara di regolarità con le norme del regolamento del Campionato Toscano 2019 (gara non valida per la classifica del Campionato).
La competizione si svolgerà in tre manche, ripetendo per tre volte la prova a tempo con rilevazione di 3 tempi a prova. Gli spettatori godranno dello slalom delle vespe tra i birilli e della precisione millimetrica dei passaggi tra le fotocellule, un vero e proprio test di equilibrismo in Vespa.
Dopo la gara, il fiore all'occhiello della manifestazione sarà nella premiazione: per la prima volta dedichiamo la coppa di un evento vespistico al cittadino più famoso di Fucecchio, il grande giornalista Indro Montanelli.
Il trofeo sarà dedicatoo all'importantissimo ruolo giornalistico che Montanelli ebbe durante le cronache del giro d'Italia nel '47 e '48: una novità nel giornalismo sportivo e nella cronaca che fornì uno specchio realistico dell'Italia che usciva dal secondo conflitto mondiale, in un'epoca in cui il ciclismo contava forse più del calcio oggi.
Erano gli anni di Bartali e Coppi e Indro cominciava uno dei suoi memorabili pezzi con "Coppi si nutre di banane, mentre Bartali preferisce i fagioli". Montanelli, inviato speciale al Giro d'Italia per il Corriere della Sera, riesce a rappresentare l'Italia attraverso i volti, gli umori, le passioni e i comportamenti dei personaggi incontrati. Una vera lezione di giornalismo moderno che contribuirà a cambiare il modo di scrivere e rappresentare la realtà.
Il Vespa Club Il Ponte Mediceo ringrazia la Fondazione Montanelli Bassi per averci permesso di istituire questo Trofeo nel ricordo di un grande giornalista vicino allo sport, alla vita dei cittadini ed alle loro passioni.
A Fucecchio il suo grande concittadino assieme al Comune nel 1987 hanno istituito la "Fondazione Montanelli Bassi" con lo scopo di conservare, valorizzare, promuovere studi e pubblicazioni sulla storia, le tradizioni e la cultura del territorio del comune di Fucecchio; istituire borse di studio; collaborare con il Comune di Fucecchio o altri enti per promuovere mostre, incontri e dibattiti, assumere iniziative per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed ambientale di Fucecchio e del suo territorio (Padule di Fucecchio e area delle Cerbaie).
Quindi segnatevi la data del 14 aprile, per trascorrere insieme a noi un'interessante giornata all'insegna del turismo, la cultura, il mondo dei motori, dei trasporti e dello sport.....riassumendo in una sola parola: VESPA!