FIACCOLATA LUNGO LA VIA FRANCIGENA
Dopo la giornata Nazionale dei Cammini Francigeni svoltasi il 3 maggio, su tutto il percorso della Via Francigena da giugno fino a settembre si stanno svolgendo varie manifestazioni. Nel nostro territorio l´evento si è svolto il 19 luglio.
Promosso dal Comune di Fucecchio ed in particolare dall´Assessore alla cultura della Giunta scorsa, Riccardo Cardellicchio, la manifestazione è stata organizzata dall´Associazione Il Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano, dal Comitato pro Via Francigena del Galleno e dall´Etruria Trekking.
In particolare la manifestazione ha avuto inizio al Galleno dove nella cornice dei boschi attraversati dal selciato originale della Via sono stati declamati ai presenti i versi del XIII Canto dell´Inferno.
I partecipanti si sono poi spostati con mezzi propri a Ponte a Cappiano dove sono stati ospitati dalla Contrada Cappiano per la cena e da dove è iniziata la fiaccolata che risalendo agevolmente l´Usciana e il Rio di Fucecchio, grazie all´eccellente stato delle le sponde a seguito delle operazioni di manutenzione effettuate dal Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, ha raggiunto Fucecchio attraverso Porta a Noce per terminare al Poggio Salamartano dove è stata effettuata una lettura.
Non è mancato il fuori programma realizzato da Vittorio Manzi che ha approntato nella parte iniziale del percorso un accampamento di pescatori di frodo con tanto di barchino, nasse e fuoco acceso.
Alla fiaccolata hanno partecipato anche le autorità comunali ed in particolare il Sindaco Claudio Toni, il Vicesindaco Sara Matteoli e l´assessore Massimo Talini, oltre ad alcuni funzionari che hanno dato il loro decisivo apporto alla riuscita della manifestazione.
Non si deve inoltre dimenticare del servizio fornito dalla Pubblica Assistenza di Fucecchio attraverso la messa a disposizione di un´ambulanza nel malaugurato caso vi fosse stata la necessità di un soccorso e di un allertamento da parte del servizio antincendio.
L´esperienza deve essere valutata positivamente nella speranza di poter vedere ulteriori sviluppi, eventualmente in eventi che vedano un maggiore coinvolgimento di tutte le Contrade, non solo della Contrada Cappiano cui va il sentito ringraziamento da parte del Ponte Mediceo per la coreografia approntata in occasione della prima giornata dei Cammini francigeni del 3 maggio e per l´essenziale supporto logistico del 19 luglio, e della Contrada Samo per i figuranti nella giornata del 3 maggio. Detta partecipazione potrebbe realizzarsi, ad esempio, attraverso una rappresentazione itinerante da distribuirsi lungo tutto il percorso dove a ciascuna Contrada viene assegnato uno spazio in cui approntare uno spaccato caratteristico di vita medievale. Ovviamente senza dimenticare di valorizzare adeguatamente il tratto originale della Via Francigena tuttora presente in località Galleno.
Fonte: Riccardo