PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI
03-05-2009 - ASSOCIAZIONE
Dom
03
Mag 2009
dove: LUNGO LA VIA FRANCIGENA
La "Rete dei Cammini", coordinamento non lucrativo sorto nel maggio 2008 a Roma, ha deciso dare visibilità ai pellegrini e alle loro strade mediante un evento nazionale comune, capace di far conoscere a tutti non solo le Associazioni impegnate sul percorso, ma anche i percorsi stessi VF, evidenziandone le bellezze, i punti risolti, i punti ancora problematici.
La "Rete dei Cammini" propone perciò per il prossimo 3 maggio 2009 la prima "Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni": una giornata in cui tutta la VF, unitamente ai percorsi alternativi o afferenti e a tutte le vie storiche di pellegrinaggio italiane dovrà animarsi di iniziative di cammino corredate da ogni altra iniziativa resa possibile dall´azione dei partecipanti e dei sostenitori. Il tutto a partecipazione gratuita.
Si pensa ad una giornata di percorsi simultanei sul maggior numero possibile di tratti VF, o di convergenza su tratti particolarmente significativi; una giornata in cui il cammino dei viandanti, se si riesce, sia accompagnato o concluso da manifestazioni, piccole o grandi, lasciate alla libera iniziativa degli organizzatori.
Per la prima volta, le VF e tutti gli itinerari storici di pellegrinaggio devono pulsare di gente in cammino, tutti nello stesso giorno, con una azione congiunta di visibilità e sensibilizzazione, anche ai fini della sicurezza del percorso e della valorizzazione dei monumenti ad esso collegati. Per questo fine di valorizzazione, si cercherà di dare vita a "tutte" le tappe, per dare a tutte, anche a quelle meno note, la stessa occasione di visibilità. Altre iniziative, purché ecosostenibili, saranno comunque pertinenti e arricchenti.
Radiorai ha già manifestato interesse a seguire le manifestazioni a livello nazionale. Si auspica una copertura dell´evento a livello nazionale. La RETE DEI CAMMINI invita gli aderenti a coinvolgere radio e TV locali, perché, tutte insieme, si colleghino dalle vie di pellegrinaggio italiane e diano voce a chi sta camminando.
Iniziative speciali sono state studiate all´insegna dell´accessibilità per i diversamente abili, in collaborazione con l´Università di Siena e per impulso specifico di IUBILANTES, associazione fra i promotori della RETE DEI CAMMINI.
Al fine della migliore realizzazione possibile della giornata e della sua efficace visibilità, la Rete dei Cammini si sta attivando per creare un apposito sito internet, dove verrà data visibilità gratuita a tutti gli eventi programmati e a tutti gli Enti partecipanti e dove verrà dato spazio ai loghi di coloro che vorranno sostenere anche economicamente l´iniziativa. Sta attivando un apposito ufficio stampa, affidato all´associazione Attuttambiente.
All´iniziativa e alla sua visibilità sta collaborando anche l´associazione Civita.
L´adesione alla Giornata è gratuita ma la Rete auspica che tutti gli aderenti aiutino a sostenere i costi vivi di gestione della giornata (Ufficio Stampa, creazione locandine/pieghevoli, creazione sito internet, dove tutti gli eventi saranno promossi).
Invita perciò gli aderenti ad inviare un contributo libero, che permetterà ai sottoscrittori di veder inserito anche il proprio logo sul sito della Giornata e sul materiale promozionale. Invita tutti anche a segnalare l´adesione al più presto, compilando ed inviando l´apposita scheda scaricabile dal sito www.iubilantes.eu
Entro il 31 marzo invece dovranno pervenire i contributi in denaro da effettuarsi esclusivamente sui C/C a tal scopo destinati.
Prima GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI
Come contribuire
Vuoi sostenere la PRIMA GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI, aiu-tandoci a mettere online il nuovo sito dedicato?
Vuoi che il tuo (Associazione/Ente/Ditta ...) logo compaia sul nuovo sito e su tutto il materiale promozionale della GIORNATA?
ENTRO IL 31.03.2009 invia un contributo libero ai seguenti C/C, intestati ad alcuni dei promotori della RETE DEI CAMMINI:
- C/C bancario n. 000000260479 intestato a IUBILANTES Via Vittorio Emanuele II 45 - 22100 Como
presso Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù - filiale di Como
Coordinate Bancarie: Codice IBAN IT 58 B 08430 10900 000000260479
- C/C bancario n. 600247 intestato a Comunità Toscana il Pellegrino a.p.s.
presso Credito Cooperativo Fiorentino Filiale di Firenze 2
Coordinate Bancarie: Codice IBAN IT 18 L 08427 02801 000000600247
- C/C presso Poste italiane N° conto 000090616699 intestato a Gruppo dei Dodici
Coordinate Bancarie: Codice IBAN IT46 TO76 0103 2000 0009 0616 699
Codice BIO/SWIFT: CIN T ABI 07601 CAB 03200
indicando la CAUSALE: sostegno prima Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni
- LOCANDINA GIORNATA DEI CAMMINI 03.05.2009
- PIEGHEVOLE RETE DEI CAMMINI 10.01.2009
- scheda evento