Approfitto di questo forum, che è una delle voci tramite la quali l´Associazione promuove varie iniziative che hanno l´obbiettivo di preservare, valorizzare, recuperare Cose e Valori di Ponte a Cappiano, per parlare di una cosa che in qualche modo riguarda il vivere a Ponte a Cappiano.
Sono ormai decenni che al cancello di entrata di casa mia, quello tra le Scuole e Villa Nistri viene gettata ogni giorno immondizia di ogni genere. Sono ormai decenni che segnaliamo la cosa alle Autorità competenti..........
Fino allo scorso anno facevo segnalazioni ai Vigili Urbani, in Comune, ma alla fine dato che c´erano i cassonetti dell´immondizia a meno di cento metri (già proprio così), ripulivo io , portando appunto quello che trovavo nei raccoglitori appositi.
Ora non ci sono più.....
Prevedendo questo, quando partecipai alle riunioni che la Pubblica Amministrazione Comunale teneva insieme a Publiambiente (presso la sede della Contrada) ripresentai il problema e mi fu assicurato dal Sindaco in persona che da quel momento in poi dopo le segnalazioni che avrei fatto, ci avrebbero pensato le Autorità Comunali per quanto riguarda la prevenzione e la Publiambiente per la rimozione.
In realtà è intervenuta una sola volta Publiambiente e principalmente per l´interessamento personale del dipendente di Publiambiente che avevo contattato.
Però la prassi prevede che io faccia la segnalazione in Comune (ai Vigili) dopodichè interviene Publiambiente.
.......Bonanotte.......
Tutta quella roba e tutti i giorni non mi entra nei contenitori per la raccolta rifiuti che ho in dotazione, e non è nemmeno giusto che li usi e paghi per i rifiuti degli altri. Probabilmente dovrò imballare il tutto e portare ogni volta i rifiuti a mie spese alla discarica di Montespertoli.
Non mi sembra di dire una bischerata se affermo che tutto questo non mi sembra giusto.
Penso anche di poter dire che al Comune di Fucecchio di queste cose non gliene importa proprio niente.
Ritengo anche di poter affermare che c´è molta inciviltà, ignoranza e ottusità in giro, e vedendo che la cosa e iniziata tanti anni fa quando di extracomunitari, cinesi ecc, dalle nostri parti ce ne erano pochi o punti, non bisogna andare tanto lontano per trovare degli incivili degli ignoranti e dei sudici.
Comunque ho intenzione di procedere a presentare una denuncia contro ignoti presso i Carabinieri, che può anche essere inutile, ma può anche essere che poi uno paghi (dal punto di vista legale ) per tutti.
Non so se queste note sensibilizzeranno sull´argomento, e se può interessare a qualcuno, d´altra parte penso che il rispetto dell´ambiente e delle persone rientri nello spirito che anima le lodevoli iniziative che l´Associazione porta avanti per Ponte a Cappiano.
Sperando di non essere censurato ringrazio per lo spazio sul forum.
Fabrizio Mazzantini